L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore socio sanitario ed in particolare propone una attività volta a migliorare la qualità della diagnosi e della cura presso il Pronto Soccorso e la divisione di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Niguarda Ca’Granda di Milano.
Promuovere e finanziare le attività di aggiornamento e formazione di tutto il personale.
Reperire fondi per l’acquisto di materiali e macchinari per la diagnosi e la cura delle patologie dell’emergenza e dell’urgenza.
Reperire fondi per la ristrutturazione e per la costruzione di strutture adeguate per migliorare la qualità della cura.
Finanziare borse di studio per progetti attinenti ai fini dell’associazione in particolare per quelli legati all’innovazione.
Promuovere contatti con le Istituzioni, locali e nazionali, e con la Pubblica Amministrazione, al fine di ottenere il sostegno economico, organizzativo e professionale necessario alla erogazione delle cure e dell’assistenza. Rientra nei progetti dell’associazione la collaborazione con altre associazioni culturali e con le amministrazioni pubbliche nazionali ed estere; l’associazione al fine di perseguire il proprio scopo potrà anche ma in via non prevalente, partecipare a gare e appalti pubblici e privati.
Realizzare materiale didattico – informativo di supporto alla propria attività.
Mantenere relazioni con altre Associazioni.
Il Pronto Soccorso è tradizionalmente uno dei riferimenti dell’area metropolitana per quanto riguarda i gravi traumi e le urgenze cardiologiche, ma risponde anche quotidianamente a molte altre differenti richieste d’intervento. Gli obiettivi principali sono la massima tempestività d’intervento, la valutazione, il trattamento e l’eventuale rinvio dei pazienti con condizioni minori, senza trascurare la selezione e l’invio ai reparti appropriati dei malati che necessitano di un ricovero in urgenza. La Medicina d’Urgenza in particolare ricovera i pazienti con grave compromissione respiratoria o cardiocircolatoria ed ha sviluppato una specifica competenza nel campo della ventilazione non invasiva.
SEDE LEGALE: via Della Posta 10, 20123, Milano
SEDE OPERATIVA: Arena di Monza, viale Stucchi, 20900, Monza
C.F. – P.IVA: 11259900964