Associazione Piesse e Trillix insieme per un’analisi di clima organizzativo

Nel corso del 2024 Associazione Piesse ha effettuato un’analisi di clima organizzativo per il Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Niguarda in collaborazione con la società Trilix Srl, i cui professionisti si occupano di consulenza, formazione e sviluppo, e operano da anni in organizzazioni pubbliche e private.

L’analisi aveva come obiettivo capire cosa possa “far star meglio” le persone, per migliorare clima e qualità del lavoro, tramite:

• ascolto di tutti coloro che lavorano in Pronto Soccorso e MURG, delle loro percezioni e delle loro esigenze;
  • analisi degli aspetti percepiti come critici e per i quali si possono eventualmente costruire azioni di miglioramento/sviluppo. Le azioni, concordate con il gruppo di lavoro interno al PS Niguarda, sono state:
  1. ANALISI QUANTITATIVA: somministrazione di un questionario anonimo a domande chiuse distinto Personale Medico e Personale Infermieristico / OSS
  2. ANALISI QUALITATIVA: focus group distinti tra Personale Medico e Personale Infermieristico / OSS. La partecipazione è stata significativa ed ha già di per sé dato vita a importanti riflessioni e
    a una preziosa opportunità di condivisione.
    I risultati, opportunamente elaborati, verranno presentati alla Direzione del Pronto Soccorso / MURG.